Chi siamo

Dott.ssa Alessia Veronica Goldoni Panariello
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna con n°10094

Psicologa, Sociologa, esperta in Sessuologia, specializzanda in Psicoterapia Sistemica e Relazionale.
Classe 1994. Dopo essersi diplomata in Scienze Sociali presso il Liceo M. Fanti di Carpi (MO), ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche in ambito Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni (L-24) e successivamente la Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti Sociali e di Comunità (LM-51) con 110 e Lode presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto anche una seconda Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88), sempre con 110 e Lode, presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha poi conseguito la qualifica di "Esperto in Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale Tipico e Atipico" presso la Giunti Psychometrics di Firenze.
Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Sistemica e Relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale di Modena e Cesena (ISCRA).
Ha lavorato presso l'ASL di Modena (distretto di Carpi) come Tirocinante Psicologa al reparto di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza e al Consultorio Familiare Spazio Giovani, partecipando al Progetto "Ghostbusters" per il contrasto del fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza e ai progetti di Educazione all'Affettività e alla Sessualità proposti nelle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado della città di Carpi. Attualmente, è Psicologa di Base presso la Casa della Salute dello studio medico associato di Via Pezzana a Carpi. 
E' stata Tutor Accademico e Assistente presso l'Italian University Line (IUL) di Firenze, per poi dedicarsi all'attività privata. Ha collaborato con il Gruppo Editoriale di Radio Bruno (settimanale "Tempo" di Carpi), attraverso la pubblicazione di articoli psicosociali su tematiche di attualità. Attualmente scrive articoli sul settimanale "Voce" di Carpi su una propria rubrica dal nome "Psiche e Società", in uscita una volta al mese in edizione cartacea.
Oltre che Psicologa e Sociologia, Alessia Goldoni è anche Musicista. Ha ottenuto la licenza in Solfeggio, Dettato e Teoria Musicale presso l'Istituto di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Carpi (MO), nonché il diploma di I° livello in Pianoforte Principale. Da diversi anni è membro dell'Orchestra Filarmonica (Corpo Bandistico) "Città di Carpi" come Sassofonista.
Da sempre interessata all'ambito politico e sociale, Alessia Goldoni ha ricoperto e ricopre tuttora il ruolo di Presidente di Seggio Elettorale presso il Ministero dell'Interno (sezioni elettorali del Comune di Carpi). 

Nel 2019:
- vincitrice del PREMIO DI STUDIO istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (MO) per il conseguimento della laurea con il massimo dei voti e la menzione della Lode;
- vincitrice del PREMIO DI LAUREA istituito dall'Università degli Studi di Firenze per il conseguimento della laurea entro la durata normale del corso di studi;
- vincitrice della BORSA DI STUDIO istituita dall'INPS per la spiccata eccellenza accademica mostrata nell'a.a. 2016/2017.

Nel 2020:
- vincitrice della BORSA DI STUDIO istituita dall'INPS per la spiccata eccellenza accademica mostrata nell'a.a. 2017/2018.


Dott.ssa Alessia Goldoni su GuidaPsicologi:

Dott. Cav. Primo Goldoni
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna con n°1066

Psicologo e Psicoterapeuta, Pedagogista, laureato all’Università di Padova, (voto 110 e Lode).  Master c/o facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con perfezionamento in Biopsicosessuologia; Formazione in Psicogenealogia con la Società di Nonterapia di Bissone (Svizzera); ulteriore perfezionamento in Sessuologia con la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Modena.
Il Dott. Goldoni è stato anche direttore, docente e organizzatore nelle attività di formazione per il Ministero dell’Istruzione, per il Ministero degli Esteri, per il Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale di Roma, per l’Istituto Regionale Sperimentazione Aggiornamento ER, per scuole, università, provveditorati agli studi, amministrazioni comunali ed altri enti pubblici o privati, laici o religiosi.
La sua inclinazione psico-pedagogica lo ha portato a dedicarsi anche all'educazione e alla formazione,  conseguendo le seguenti abilitazioni:
insegnamento di Filosofia, Psicologia, Pedagogia e Sociologia nelle Scuole Superiori (98/100); insegnamento di Materie Letterarie negli Istituti d'Istruzione Superiori di 2° (100/100); insegnamento di Italiano, Latino, Storia e Geografia negli istituti superiori di 1° (100/100).              
E' stato membro di alcune associazioni o enti e nominato in vari ruoli tra cui: Correlatore per la tesi di Assistente Sociale, facoltà di Sociologia, Università di Milano "Bicocca"; Gruppo riconosciuto  dalla Società Italiana Psicologi e dall'Associazione Italiana Psicodiagnostica Psicosomatica e Psicoterapie dell'immaginario; Docente nel corso di Specializzazione Polivalente del Provveditorato agli Studi di Modena; Coordinatore per il Provveditore agli Studi di Modena per progetti "Dispersione scolastica, supporto psicopedagogico, orientamento, progettazione e valutazione processi formativi"; Coordinatore del  Provveditore agli studi di Lodi per compiti connessi al Sostegno alla persona; Membro di. Commissione IRRSAE Emilia-Romagna su "Linguaggi analogici non verbali"; Società Italiana di Sessuologia di Firenze; Centro formazione aggiornamento -OPPI di Modena; Osservatorio provinciale sulla pubblicità ingannevole, Modena; Comitato tecnico scientifico "Istituto per disabili e disadattati sociali", Modena; Presidente: "Progetto giovani, Progetto genitori, Centro informazione e consulenza", più Commissione accoglienza, Commissione Orientamento, c/o istituti superiori di secondo grado; Coordinatore gruppo Arci-Solidarietà nel progetto "Adolescenti a disagio"; Consulente: Amministrazione comunale di Carpi per psicologia e comunicazione nei media e per attività cinematografiche;  Prestazione d'opera intellettuale (psicologo) a disposizione per l' Amministrazione Provincia di Modena, e i Comuni di Mirandola e di Firenze;  Rappresentante per la regista Liliana Cavani nel Comitato di gestione "Fondo Liliana Cavani". Vincitore nei seguenti concorsi:  Vice Rettore -preside- per il Ministero della Pubblica Istruzione nei collegi-convitti di stato; Docenza negli Istituti Superiori nei paesi di lingua inglese, presso il Ministero degli Esteri; concorso analogo per i paesi di lingua francese; Presidente o membro negli esami di Stato in Italia e all'estero; nonché nei seggi elettorali. Ha scritto saggi e articoli per convegni, enti, associazioni e periodici.  E' anche membro della SIAE (Società Italiana Autori Editori) come compositore testi e melodie.            Il Presidente della Repubblica lo ha nominato, all'età di 47 anni, “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” per le attività svolte.